• Bianco Facebook Icon
  • Instagram - Bianco Circle

Pick Week

Cafè de' Musici

Il Cafè de’ Musici-Circolo Pick Week è una piccola realtà nata nell’Ottobre del 2019 a Bologna in Strada Maggiore 88a.

Nonostante i periodi di chiusura imposti dall’emergenza Covid 19, in poco più di un anno il Cafè de’ Musici è diventato un punto di riferimento per musicisti e amanti della musica che hanno trovato, sotto i portici di Bologna, un luogo dove poter chiacchierare, suonare e ascoltare buona musica.

Aperto dalla colazione al dopocena Vitalba e Noemi, le due anime del Cafè de’ Musici, con la loro allegria e il loro sorriso hanno subito reso il “tabacchi” (così tanti ragazzi chiamano il Cafè de’ Musici essendoci all’interno anche una rivendita di tabacchi appunto) il luogo dove è bello fare colazione o sedersi a bere una birra mentre si lavora al pc oppure prendere un aperitivo in compagnia degli amici...ma anche da soli: tanto due chiacchiere con Noemi e Vitalba non le toglie nessuno​​.

WhatsApp Image 2021-03-02 at 12.05.35.jp

Il locale è vicino ad alloggi occupati da studenti del Conservatorio di Bologna che l’hanno scelto come punto di riferimento essendo la musica il motivo dominante comune.

Il Cafè de’ Musici accoglie i suoi clienti e amici con un giradischi collocato all’esterno del locale su cui passa musica d’autore che gli avventori stessi possono scegliere tra una buona gamma di vinili: questa è stata da subito la cosa che ha attirato di più le persone.

La musica si diffonde sotto i portici e chi passa di lì ne è attirato come da una grande novità che un po’ riporta indietro nel tempo: il tempo della musica a disposizione di tutti, come quella dei juke-box degli anni ‘60 ma, a differenza di allora, qui la musica è gratis, non c’è bisogno della monetina per ascoltarla basta scegliere il vinile di proprio gusto o ascoltare quello scelto per voi da Noemi e Vitalba.

WhatsApp Image 2021-03-02 at 12.05.34.jp

Per quanto ne sappiamo forse il Cafè de’ Musici è uno dei pochi posti in Italia, se non l’unico, che ha un giradischi ad uso di tutti davanti all’ingresso.

 E’, inoltre, a disposizione di chi abbia voglia di suonare una chitarra a libero uso.

In brevissimo tempo e soprattutto in tempi di apertura discontinui, il locale è diventato un luogo dove chiunque, seduto a bersi un aperitivo o un caffè, può trovarsi nel tavolo a fianco Calcutta, o il cantante degli Stato Sociale Lodo, oppure che uno dei clienti abituali decida di portare con sè al Cafè de’ Musici il filosofo Stefano Bonaga: in tutte queste occasioni che cosa è successo?

Che questi personaggi noti si sono uniti ai clienti abituali dando vita a chiacchierate o addirittura intermezzi musicali. Una bella sorpresa anche trovare una delle coriste di Ramazzotti che insieme a suoi amici giovani musicisti trascorre spesso le serate sotto i portici di strada maggiore 88/a: tra questi presenza costante è quella di Federico Cimini giovanissimo cantautore che si sta affacciando sulla scena musicale italiana

WhatsApp%20Image%202021-03-02%20at%2012.

Fin qui alcuni dei nomi noti a livello nazionale ma non da meno è la presenza di musicisti quali Federico Aicardi, forse non così noto al grande pubblico ma molto conosciuto a Bologna: Federico è un farmacista che vive quotidianamente a contatto con la gente ma è anche un bravissimo musicista che ha scelto di parlare della gente e delle esperienze di vita che gli vengono raccontate nelle sue canzoni. E’ questo il caso dell’ultima canzone scritta e pubblicata da Aicardi “Primavera mai vissuta 2020” che racconta, nello stile tipico dei migliori cantautori bolognesi, il dramma nel quale la pandemia di Covid 19 ha buttato tutti quanti ma è anche una voce di speranza per la ripresa di una vita normale nella quale dovremo avere una maggiore responsabilità di noi stessi e degli altri. Aicardi è un ospite fisso del Cafè de’ musici, un ragazzo semplicissimo e umile che ha collaborato e duettato con nomi quali Dalla e Morandi.

Str. Maggiore, 88/A,

40125 Bologna BO

Cafè de' Musici

Circolo Pick Week
Associazione musicale culturale Armonia
27029 Vigevano 
tel.:+39 3351286850
P.I. : IT02733700189